venerdì 17 maggio 2013

USO DEL SUOLO E CONSERVAZIONE DELL’AMBIENTE NATURALE. ALCUNE NOSTRE CONSIDERAZIONI..

Ci avviciniamo oramai alle battute conclusive di questa campagna elettorale che deciderà il percorso politico-amministrativo del nostro Comune.
Noi di Federfauna siamo estremamente ottimisti nell’affermare che il dialogo e la disponibilità dei politici, seppur nello stretto periodo pre-elettorale, possa in qualche modo fungere da “innesco” per un azione intelligente da parte di una buona amministrazione che determini realmente svolte concrete in favore dello sviluppo della nostra comunità.
Abbiamo pensato di rivolgere 10 domande ai candidati alla carica di Sindaco per capire, chiarire e successivamente replicare alle loro proposte partendo da una constatazione di fondo: la “Città Metropolitana” è oramai giunta alle porte di Gallicano.   
Siamo realmente pronti, preparati per poter affrontare seriamente e con alto senso di responsabilità questa ulteriore sfida che ci vedrà impegnati negli anni a venire?
Partiamo allora dal fulcro principale di tutte le questioni: la sostenibilità ambientale. Oggi non può e non deve rappresentare solo un espressione di comodo per attirare simpatie ambientaliste a buon mercato ma deve essere intesa soprattutto come una condizione di qualità, concreta e misurabile, che passa attraverso il monitoraggio puntuale di precisi indicatori quali occupazione-disoccupazione, tutela dei bambini, delle donne e degli anziani, raccolta e riciclo dei rifiuti,  dispersione scolastica, abusivismo edilizio ed illegalità ambientali, Strumenti urbanistici aderenti alla realtà territoriale, pressione fiscale, investimento culturale, inquinamento acustico, luminoso ed elettromagnetico.
Una rilevazione progressiva e sistematica di questi parametri si rende utile per poter riflettere, confrontare e poi determinare su scelte precise.
Auspichiamo quindi che la futura Amministrazione sia sensibile al problema ambientale e verso un uso consapevole del nostro territorio attraverso l’istituzione di un proprio Bilancio Ambientale da utilizzare come momento di confronto, analisi, programmazione e rendicontazione per restituire una visione complessiva delle finalità e delle attività dell’amministrazione in modo tale che ogni cittadino abbia realmente la possibilità di verificare realmente i risultati raggiunti.
Noi di Federfauna ci poniamo sin da oggi a disposizione per collaborare fattivamente affinchè le scelte future possano essere fatte all’insegna di grande coraggio civile, politico ed amministrativo per un effettivo rinnovamento nel nome di interessi realmente generali a favore dell’intera Comunità.




Nessun commento: